Lago di Garda, anche detto Benaco, tocca le terre di Lombardia a ovest, Trentino-Alto Adige a nord, e Veneto a est.
È il più grande lago d’Italia con una superficie di circa 370 chilometri quadrati e una profondità massima di 350 metri.
Il lago di Garda si trova a 65 metri di quota ed ha una forma allungata di 51 chilometri da nord a sud.
La parte settentrionale è stretta e si interseca tra i monti, tra l’imponente massiccio del Baldo, mentre quella meridionale si allarga fino ad arrivare a 18 chilometri verso la Pianura Padana.
Nella parte bresciana il lago si allunga in una sottile penisola: Sirmione un posto bellissimo con intorno le famose colline dell’anfiteatro morenico.Troviamo anche alcune isolette, tra tutte la maggiore è l’isola di Garda.
Il lago di Garda ha un unico importante immissario è il fiume Sarca (altra zona per pescare guarda il nostro itinerario), che entra tra Torbole e Riva del Garda. L’emissario esce a Peschiera del Garda, con il nome di Mincio (guarda l’itinerario), un pescoso fiume che poi continua il suo corso fino a Mantova. Qui forma i tre laghi di Mantova e poi si getta nel Po.
Questo Lago ha rive quasi sempre alte, con vari golfi, a Desenzano, a Garda e a Salò, e varie penisole.
Il lago di Garda influisce notevole sul clima del territorio circostante, consentendo lo sviluppo di una rigogliosa vegetazione mediterranea, con palme, oleandri, aranci, limoni, olivi.
Molto importante è la viticoltura e l’ olivicoltura. Molto fiorente e principale risorsa economica è il turismo nazionale e internazionale.I romani molti secoli fa avevano già apprezzato e usufruito del lago, apprezzando la mitezza del clima e gli splendidi paesaggi del lago di Garda.
Uno dei più belli ed importatnti resti romani lo troviamo a Sirmione: la splendida villa di Catullo.
Nessun commento:
Posta un commento